Il Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali conoscerle e relazionasi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti. Il Forum può proporre progetti a livello locale, provinciale o comunitario,inoltre i giovani del Forum possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio. L’adesione è personale e volontaria, il Forum è eletto nell’assemblea plenaria dei giovani . I Comuni, che istituiscono e riconoscono il ruolo sociale dei Forum Giovanili, si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano. Per realizzare questi obiettivi, i Comuni e le altre collettività territoriali si impegnano a creare o a sostenere consigli di giovani che funzionino come una struttura di partecipazione attiva in cui: i giovani sono eletti da altri giovani e un giovane è eletto rappresentante del Forum. Incoraggiando i giovani ad esprimere la loro opinione sui problemi che li concernono, si permette loro di avere una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina. Principi fondanti: la centralità delle giovani generazioni e lo sviluppo della personalità; i valori irrinunciabili dell’umanità: la Libertà, l’Uguaglianza, la Fraternità; la Giustizia, la Solidarietà, la Pace, la Salvaguardia dell’ambiente; la promozione umana, il rispetto reciproco, la ricerca comune, la valorizzazione delle differenze l’assunzione di comportamenti etici e non violenti; la promozione e la valorizzazione dell’interscambio culturale, religioso e generazionale, nel rispetto delle identità dei popoli e delle comunità; i principi di solidarietà, sussidiarietà, reciprocità e partecipazione responsabile.

Invitiamo tutti a “vivere” questo spazio per apportare le vostre preziosissime considerazioni, le vostre critiche, le vostre proposte, le vostre denunce, per esporre le vostre esigenze!

Il nostro compito è quello di promuovere e sollecitare una “partecipazione attiva” della popolazione ed in particolare dei giovani, pertanto sono consentite discussioni su tematiche politiche che riguardino il nostro territorio ed il mondo giovanile in generale.

IN QUESTO BLOG E’ VIETATO PUBBLICIZZARE E SPONSORIZZARE GRUPPI E/O PARTITI POLITICI IN QUANTO IL FORUM DEI GIOVANI E’ UN’ORGANISMO NEUTRO ED APARTITICO.

Certi dell’educazione e del rispetto di tutti coloro che frequenteranno questo spazio si avvisa che nessun comportamento irriguardoso sarà tollerato; il direttivo inoltre, pur provvedendo ad eliminare eventuali frasi o link censurabili, non è responsabile di eventuali atti che dovessero verificarsi in questo spazio.

Lascia un commento